fbpx

Lotta a blatte e ratti: al via gli interventi di sanificazione della rete fognaria

Lotta a blatte e ratti: al via gli interventi di sanificazione della rete fognaria

Nonostante il disorientante andamento delle condizioni meteo, la stagione primaverile è ormai alle porte e come ogni anno l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, nell’ottica di una efficace salvaguardia dell’igiene urbana, dà corso ad una delle priorità del periodo: la sanificazione della rete fognaria cittadina allo scopo di contrastare la proliferazione di ratti, di blatte e di tutti quegli insetti che arrecano nocumento alla collettività.

Disposto in collaborazione con l’AQP, il piano di interventi ha già preso il via lunedì 4 marzo e proseguirà sino al prossimo 30 maggio seguendo un cronoprogramma che riguarderà l’intero abitato, suddiviso per l’occasione in sei zone distinte.

La prima ad esser interessata dalle operazioni di pulizia e disinfestazione, che vengono effettuate dal lunedì al venerdì, è stata la città vecchia, mentre dalla giornata odierna sino alla metà del mese di aprile toccherà al “Borgo”. La terza zona oggetto degli interventi (previsti a partire dal 15 aprile) sarà quella di “San Vito-Lama”, dopodiché le attività di sanificazione e deblattizzazione riguarderanno, nell’ordine, la borgata di “Talsano” (dal 2 al 18 maggio), il quartiere “Paolo VI” (dal 20 al 23 maggio) ed il rione “Tamburi” (dal 24 al 30 maggio).

Come indicato dall’apposita ordinanza emessa dalla Direzione Ambiente del Comune, per rendere più incisive queste operazioni sarà necessario integrarle con quelle che dovranno essere realizzate anche in aree private e in condominii.

Infatti, a carico degli amministratori di questi ultimi vi è l’obbligo di provvedere periodicamente (almeno due volte nel corso dell’anno solare) alla sanificazione e alla deblattizzazione delle reti fognarie e delle fosse settiche condominiali nonché delle griglie di raccolta delle acque attinenti alle parti comuni di pertinenza dei singoli stabili.

Un onere a cui si affianca quello di inviare successivamente ad uno specifico indirizzo mail del Comune la certificazione attestante la corretta esecuzione degli interventi da parte di una ditta specializzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *