fbpx

Botti di fine anno: un invito alla cautela dalla Questura e dall’ASL di Taranto

Botti di fine anno: un invito alla cautela dalla Questura e dall’ASL di Taranto

La Questura e l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Taranto si uniscono per sensibilizzare sul corretto utilizzo dei fuochi d’artificio in occasione del Capodanno.

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, l’uso dei fuochi d’artificio diventa sempre più diffuso, ma è fondamentale ricordare che la loro manipolazione richiede cautela e attenzione. La Questura e l’ASL di Taranto intendono promuovere una campagna di sensibilizzazione per prevenire incidenti e lesioni causati dall’uso improprio degli artifici pirotecnici.

La manipolazione irresponsabile dei fuochi d’artificio può comportare gravi conseguenze per la salute e la sicurezza delle persone, nonché danni materiali. È importante rispettare le norme di legge e seguire le istruzioni dei produttori per garantire un uso sicuro e consapevole degli artifici.

La Questura e l’ASL di Taranto invitano la cittadinanza a seguire alcune semplici regole:

  1. Acquistare i fuochi d’artificio solo presso rivenditori autorizzati e rispettare le indicazioni riportate sulle confezioni.
  2. Utilizzare i fuochi d’artificio solo in spazi aperti e adeguati, lontano da edifici, alberi o altre strutture.
  3. Non tentare di modificare o costruire propri artifici fai-da-te, poiché ciò può comportare gravi rischi.
  4. Evitare l’uso di fuochi d’artificio in prossimità di persone, animali domestici, strade trafficate o aree ad alta densità abitativa.
  5. Tenere sempre a portata di mano un secchio d’acqua o un estintore per eventuali emergenze.
  6. Non usare mai i fuochi d’artificio in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
  7. Prestare particolare attenzione ai bambini e assicurarsi che siano sempre sotto la supervisione di un adulto responsabile durante l’utilizzo dei fuochi d’artificio.

La Questura e l’ASL di Taranto sottolineano che il divertimento e la celebrazione del Capodanno devono andare di pari passo con la sicurezza e il rispetto per gli altri. L’invito è a trascorrere un felice e sereno inizio di anno nuovo, evitando comportamenti rischiosi legati all’uso improprio dei fuochi d’artificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *