fbpx

Taranto aderisce alla campagna “European Maritime Day in My Country”

Taranto aderisce alla campagna “European Maritime Day in My Country”

In occasione del Marina Militare Nastro Rosa Tour che si terrà dal 15 al 18 luglio a Taranto, la città parteciperà all’iniziativa “European Maritime Day in My Country”, azione per sensibilizzare i cittadini sul ruolo fondamentale dei mari e degli oceani nell’ecosistema mondiale.

Sabato 15 luglio, in collaborazione con BioDesign Foundation, il Comune di Taranto e la Marina Militare coinvolgeranno la cittadinanza e le associazioni locali nella “The Custodians Plastic Race”, attività di raccolta di rifiuti e microplastiche per tutelare il nostro ambiente marino: grazie a un’applicazione dedicata, disponibile su biodesignfoundation.org, tutti potranno partecipare e segnalare le aree che necessitano di maggiore attenzione.

«Siamo felici di prender parte a questa campagna – le parole del primo cittadino – vogliamo dotare il nostro territorio di strumenti e iniziative aderenti alle politiche e alle opportunità europee, compiendo un percorso di decisa consapevolezza riguardo alla risorsa mare. Grazie, quindi, all’impegno e alla collaborazione della Marina Militare, della Guardia Costiera, della Protezione Civile e di tutti gli enti e le associazioni che operano, già ogni giorno, per preservare le nostre acque».

Per prendere parte all’iniziativa, durante la giornata di sabato 15 luglio, è possibile presentarsi nelle seguenti location, agli orari indicati.

Programma per i sentieri della città:

  • Mattina, una dei due punti di incontro a scelta dove avverrà il briefing, la consegna del kit e l’assegnazione della zona da ripulire:
    a) Ore 9:30 – 12:00 ritrovo a San Vito – Lido Chiapparo;
    b) Ore 9:30 – 12:00 ritrovo a via Garibaldi – discesa Vasto;
  • Pomeriggio:
    a) Ore 18:00 – 20:00 ritrovo sulla passeggiata Alessandro Leogrande;

La pulizia dei fondali avverrà a San Vito e baia di Porto Cupo con la collaborazione della Guardia Costiera e dei centri diving e apnea locali:

  • Blue Dream Apnea
  • ASD Blue Dive
  • Sub Murena Diving
  • Taras Sub

Per i cittadini che volessero contribuire all’attività in mare, il centro Sub Murena organizza un intervento snorkeling nelle acque della Baia di Porto Cupo.

Timeline per snorkeling:

  • Appuntamento ore 10.00 presso Sub Murena Diving Taranto
  • Briefing
  • Ore 10.30 in acqua
  • Al termine dell’attività debriefing

Le coordinate dei punti a delimitare l’area nei pressi di San Vito messa in sicurezza e assistita dalla Guardia Costiera per gli apneisti del centro Blue Dream Apnea e i sub della ASD Blue Dive sono le seguenti:
punto (1) lat. 40°25′.6N – lon. 017°12′.8E;
punto (2) lat. 40°25′.6N – lon. 017°13′.2E;
punto (4) lat. 40°25.5N – lon. 017°13′.2E;
punto (3) lat. 40°25′.5N – lon. 017°12′.8E.

Per la partecipazione è comunque consigliata la compilazione del form sul sito: www.biodesignfoundation.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *