fbpx

Infarto a bordo, soccorso lampo della Guardia Costiera

Infarto a bordo, soccorso lampo della Guardia Costiera

Pericolo scampato per il comandante di una nave battente bandiera della Repubblica di Vanuatu, a seguito di un principio di infarto.
Alle ore 07.30 odierne, non appena ricevuta la richiesta di assistenza da parte dell’imbarcazione che in quel momento si trovava all’ancora nel Mar Grande, la macchina dei soccorsi della Capitaneria di Porto di Taranto si è subito attivata con l’invio di una motovedetta attrezzata per le operazioni di trasbordo.
In soli 20 minuti dalla chiamata, il mezzo nautico ha raggiunto la nave alla fonda, ha preso in carico il marittimo e lo ha affidato alle cure del personale del 118 nel frattempo intervenuto nei pressi del Varco Est del porto.
Il marittimo soccorso, quarantenne di nazionalità turca, è stato dichiarato fuori pericolo dai sanitari dal SS Annunziata, e potrà ritornare a ricoprire il suo incarico a bordo qualora rimangano soddisfatti i requisiti psico-fisici previsti dalle pertinenti convenzioni internazionali attinenti il trasporto marittimo.
Le sue funzioni di comandante, nelle more, sono state affidate al Comandante in seconda, ritenuto idoneo dalla locale Autorità Marittima in base ai certificati di addestramento posseduti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *