fbpx

A Grottaglie torna “Buongiorno Ceramica”

A Grottaglie torna “Buongiorno Ceramica”

A Grottaglie, capitale della ceramica in Puglia, il 20 e 21 maggio si susseguiranno performance, laboratori, animazione e laboratori del gusto. Un evento imperdibile per scoprire e riscoprire il mondo della ceramica, per conoscerne le tecniche tradizionali e quelle più innovative, oltreché per entrare a contatto con gli artigiani che creano quotidianamente pezzi artigianali di alto livello. Orgoglio del nostro Made in Italy.

“Buongiorno Ceramica” è la festa diffusa della Ceramica Italiana. Un progetto promosso e organizzato dal 2018 da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, ampliato in Good Morning Ceramics! sotto il coordinamento di AEuCC – Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Città della Ceramica”.

Il 20 e 21 maggio, in contemporanea, nelle 45 città della ceramica italiane si celebrerà il Made in Italy, tra antiche tradizioni locali e sensibilità contemporanee.

A Grottaglie nella due giorni di “Buongiorno Ceramica” sarà possibile incontrare i protagonisti, vederli lavorare l’argilla e trasformare la creta in ceramiche artistiche con la maestria delle mani e la creatività che li contraddistingue. Ma non solo, ci si potrà mettersi al tornio, sperimentare, decorare o smaltare per capire il lavoro ed il valore che esprime un pezzo unico e fatto a mano. Durante il weekend di festa si propongono inoltre visite guidate e due laboratori del gusto (ore 20:00), all’interno della suggestiva Piazzetta Santa Sofia. Sotto il giuda di Enzo Scivetti, assaggiatore internazionale ed educatore vini, i wine lovers riscopriranno il sapore naturale dei cibi cotti in terracotta, proposti dalla chef Maria Carmela D’Acunto de’ “La Luna nel Pozzo” trattoria dell’Alleanza Slow Food dei cuochi, accompagnati da tre vini di cui uno invecchiato in “capasone” – l’antico recipiente di ceramica utilizzato per il trasporto e la conservazione del vino.

Apertura straordinaria del Museo Didattico delle Maioliche, ubicato nel “Liceo Artistico V. Calò” di Grottaglie.

Il Museo venne istituito nell’anno scolastico 1937-38, con l’intento di non far disperdere la tradizione locale. La raccolta costituita da circa 300 manufatti relativi alla produzione artistica e didattica dal 1887 a oggi, è stata organizzata in un percorso tematico e cronologico. Il primo comprende le ceramiche grottagliesi dal XVI al XVII secolo; il secondo conserva rare opere ceramiche dell’Ex Istituto d’Arte dei primi anni del ‘900. Nell’ultima sezione sono esposte opere realizzate in occasione dei concorsi nazionali e internazionali.
Il Museo sarà visitabile dalle 9:30 alle ore 12:00 in entrambe le giornate di Buongiorno Ceramica.

Il Museo della Ceramica, sito nell’ala sud-orientale del Castello Episcopio, aderisce alla Notte dei Musei. Nella giornata di sabato 20 maggio apertura sino alle 22:00 e visite guidate gratuite alle ore 11:00, 18:00, 20:30 e 20:00 mentre domenica 21 maggio alle ore 11, 17 e 18:30.

Il Museo, un tempo residenza degli arcivescovi di Taranto, occupa oggi gli ambienti anticamente utilizzati come stalle. Al suo interno circa 400 manufatti, per un arco cronologico assai ampio che va dal VIII secolo a.c sino ai giorni nostri, suddivisi in cinque sezioni: la ceramica tradizionale d’uso, con manufatti usati per i servizi domestici; le maioliche, tra cui piatti, brocche ed oggetti ceramici devozionali; la sezione archeologica, con reperti datati tra l’VIII ed il IV sec. a.C.; infine, una sezione dedicata ai presepi ed una dedicata alla ceramica contemporanea.

Domenica, al calar del sole, le atmosfere americane degli anni ’30 e ’40 invaderanno lo storico Quartiere delle Ceramiche con l’associazione “Be Swing”. La musica e i ballerini trascineranno turisti e visitatori nel Lindy hop.

Per informazioni contattare l’Infopoint Turistico, aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Eventi e ingressi ai Musei sono gratuiti. I laboratori del gusto sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *