fbpx

Anche quest’anno, la Giornata di Raccolta del Farmaco durerà una settimana, da martedì 7 a lunedì 13 febbraio. In oltre 5.200 farmacie che aderiscono in tutta Italia (espongono la locandina dell’iniziativa e l’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.

I farmaci raccolti (nel 2022, 479.470 confezioni, pari a un valore di 3.819.463 euro) saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura di almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. Si invitano i cittadini ad andare in farmacia per donare un farmaco.

A TARANTO e provincia, la Raccolta si svolgerà in 49 farmacie. I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti soprattutto nella giornata dell’ 11 febbraio. I farmaci raccolti sosterranno 25 realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi. Durante l’edizione del 2022, sono state raccolte 3.662 confezioni di farmaci (pari a un valore di 26.132,22 euro) che hanno aiutato gli assistiti di 17 enti.

«La crisi internazionale ha causato un aumento del costo della vita che si ripercuoterà sulle famiglie povere, sulle stesse realtà assistenziali a cui si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto, ma anche su tante famiglie non povere. Donare un farmaco per chi non può permetterselo è un modo per esprimere, attraverso un semplice gesto di gratuità, il meglio della nostra umanità e per dare un segnale di speranza», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

«Anche quest’anno le farmacie di Taranto e provincia partecipano attivamente alla Giornata di Raccolta del Farmaco. Un’iniziativa importante per dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno», ha dichiarato Rossano Brescia, presidente di Federfarma Taranto.