L’iniziativa “Facciamo luce sulla Fibromialgia” nasce da un progetto dell’Associazione Cfu-Italia odv intrapreso nel 2019 insieme alla campagna “Comuni a sostegno” con le quali la stessa associazione chiede ai Sindaci di tutto il territorio Nazionale l’adesione al progetto di divulgazione e riconoscimento della fibromialgia. “Per la giornata del 12 maggio abbiamo chiesto di illuminare di viola un luogo simbolo delle Città chiedendo il Patrocinio ai Sindaci per le nostre iniziative. Anche per Taranto abbiamo avuto la concessione del Patrocinio”.
Mercoledì 12 maggio, mentre numerosi palazzi e monumenti dei nostri comuni si coloreranno di viola in occasione della giornata Internazionale della Fibromialgia – la patologia reumatica invalidante che colpisce circa 2 milioni di persone in Italia- la Federazione del PD di Taranto ha organizzato un momento di confronto e informazione. A salutare i presenti l’Onorevole Marco Lacarra, nostro Segretario Regionale, a moderare gli interventi Ilaria Cinieri, psicologa e delegata all’assemblea Nazionale per la Federazione provinciale.
Grazie alla presenza del gruppo APMARR APS, Associazione Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, e dunque della Presidente Antonella Celano, e della referente persone con FM Cinzia Assalve, approfondiremo la patologia e gli aspetti particolarmente insidiosi e difficili da gestire, anche con Francesco Riondino, presidente del CSV Centro Servizi di Volontariato di Taranto e rappresentante provinciale dell’APS.
Poi faremo il punto sul panorama nazionale grazie al contributo della Senatrice Paola Boldrini, poiché una proposta di Legge da lei firmata giace in Senato, anche se molte regioni si sono attivate inserendo la patologia nei LEA, così da garantire l’assistenza sanitaria.
Nell’ultima fase del nostro incontro, la parola passa alle Istituzioni regionali: al consigliere PD Michele Mazzarano, che nel 2016 ha presentato una importante mozione, a Vincenzo Di Gregorio, vice presidente della Commissione Igiene e Sanità, e infine all’Assessore alla Salute e alla Sanità della Rione Puglia, Pier Luigi Lopalco.
Ci sarà anche Nicola Oddati, Commissario della Federazione Jonica, perché il Partito deve essere vigile e recettivo sui temi dei diritti e della legittimazione di percorsi virtuosi e costruttivi che ci impegniamo a rilanciare ed attuare.
Queste presenze spingono verso un rinnovato ottimismo, auspichiamo che milioni di persone affette possano finalmente vedere più vicino il momento del riconoscimento dei loro diritti.
L’evento sarà trasmesso in diretta, dalle 18,30, sulla pagina Facebook del Partito Democratico Provinciale di Taranto.