DiaDay 2019: campagna nazionale contro il diabete in Farmacia dal 11 al 16 novembre

Il DiaDay, ormai giunto alla terza edizione, quest’anno cambia obiettivo: l’attenzione dei farmacisti sarà, infatti, focalizzata sull’aderenza alla terapia del paziente già in cura per diabete piuttosto che, come fatto nell’edizioni precedenti, sull’individuazione di pazienti inconsapevoli di essere affetti dalla malattia.
Dall’11 al 16 novembre, quindi, le farmacie che hanno aderito al DiaDay 2019 non saranno più impegnate nella rilevazione della glicemia, ma “intervisteranno” i pazienti già diabetici al fine di compilare un questionario validato per la valutazione dell’aderenza alla terapia. Attraverso l’attribuzione di un punteggio sarà poi possibile valutare in che misura il paziente rispetta la terapia e qual’è lo stato di salute del paziente diabetico esaminato.

Nell’edizione 2018 del DiaDay sono stati monitorati circa 130.000 soggetti; di questi sono risultati diabetici circa 5.000 pazienti e sono stati individuati circa 18.000 prediabetici. Dunque, dopo aver dimostrato che attraverso lo screening della popolazione è possibile ‘intercettare’ i soggetti in stato di prediabete, indirizzandoli ad un corretto stile di vita ed impedendo così la comparsa della malattia vera e propria, quest’anno i Farmacisti cercheranno di dimostrare come sia possibile monitorare i casi di diabete già conclamati, risparmiando notevolmente sulla spesa sanitaria. Si è, infatti, consapevoli che un ricovero di un giorno costa più di anno di terapia, pertanto l’obiettivo, che si auspica di raggiungere proprio attraverso la verifica dell’aderenza terapia, è quello di ridurre i ricoveri non necessari e prevenire le complicanze della malattia diabetica.

Novanta sono le farmacie della provincia di Taranto che hanno aderito all’iniziativa DiaDay 2019 e saranno facilmente riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna. Inoltre, come evidenzia il Presidente di Federfarma Dott. Rossano Brescia, i cittadini potranno trovare la farmacia più vicina, tramite un sistema di geo-localizzazione attivo dal 9 novembre, collegandosi al sito www.federfarma.it. Lo stesso Presidente sottolinea che “il DiaDay è un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle farmacie, confermando il ruolo di primo presidio del SSN che le stesse rivestono”.

Commenta l'articolo:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie secondo quanto descritto nell'Informativa sui Cookie. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi