Il network europeo delle Polizie Stradali “ TISPOL” ha programmato, nel periodo dal 18 al 24 aprile, una campagna europea congiunta denominata “ Speed” (velocità), con l’obiettivo di contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee, il superamento dei limiti di velocità. Giovedì 21 aprile sarà una giornata di controlli a tappeto che vedrà impegnate le pattuglie della Polizia Stradale su tutte le strade e autostrade del Paese.
Fine della Speed Marathon è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e di ridurre il numero delle vittime di incidenti stradali; 670.579 le infrazioni per eccesso di velocità contestate dalla Polizia Stradale nello scorso anno 2015.
A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto, a livello nazionale, l’effettuazione di mirati controlli della velocità con l’implementazione dei servizi “Safety Tutor” e “ Virgilius”laddove presente questo particolare sistema di rilevamento medio della velocità.
Sul sito www.poliziadistato.it è pubblicata la lista delle tratte in cui sono attivi i servizi di controllo della velocità tramite gli appositi misuratori.